IL LAVORO DI GRUPPO

Perché lavorare in gruppo?

Gli individui riuniti in un gruppo si combinano in modo istantaneo e involontario producendo un’attività mentale collettiva. Il gruppo si comporta come se fosse un’unità senza che i membri abbiano consapevolezza di questo o se lo pongano come obiettivo.
Il gruppo può essere paragonato come ad un “serbatoio che contiene in forma anonima i contributi dei vari membri e in cui si possono gratificare gli impulsi e i desideri che questi contributi contengono”.
Il gruppo “è un naturale amplificatore e acceleratore del processo creativo. Infatti il gruppo, è un cervello collettivo, con potenzialità molto più alte del cervello di un singolo individuo”.

Quindi i gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto) essendo formati da persone alla pari che condividono le stesse problematiche attivano l’ascolto empatico ed armonioso e favoriscono il senso di protagonismo delle persone nel processo di benessere. Insieme agli altri ci si attiva verso il cambiamento, si esce dall’ isolamento e ci si sente utili a livello sociale. Ascoltare le storie altrui aiuta a rivedere i propri schemi mentali, attraverso un percorso di crescita personale che deriva dal confronto con altre esperienze che facilitano il vedere le cose da un’altra prospettiva.