RICONOSCERSI NARRANDO

28 GENNAIO 2023 ORE 16 MILLEPIANI COLAVORO VIA NICOLO’ ODERO, 13 ROMA, (GARBATELLA)

INGRESSO LIBERO

Molti studi dimostrano che la scrittura migliora la salute mentale e le varie forme di scrittura sono efficaci per migliorare l’autostima, l’autocontrollo ed eliminare lo stress. Per questi motivi, la scrittura è un’attività spesso usata anche in ambito terapeutico.

La teoria dell’autoconsapevolezza emotiva è quella predominante. Utilizzando la scrittura e dirigendo l’attenzione verso l’interno, si può diventare più consapevoli dei propri tratti, comportamenti, sentimenti, credenze, valori e motivazioni.

Tutto ciò promuove la fiducia in se stessi e permettere di sviluppare un sentimento di empatia verso altri individui che soffrono come loro e un modo per infondere speranza a coloro che vivono nel buio esistenziale.

La nostra associazione “ODV Riconoscere” ha organizzato quest’evento per ascoltare tre scrittori che hanno avuto il coraggio di raccontarsi e interagire con le loro storie per “riconoscere” alcune nostre esperienze ed emozioni.

Un salotto dialogico attraverso narrazioni, scambi ed emozioni con i tre protagonisti di cui la presentazione che segue.

VA TUTTO BENE.NELLA MIA STANZA – SINOSSI

Quante volte ci siamo trovati faccia a faccia con la nostra vita? Quante volte, la nostra vita ci ha chiesto di essere affrontata attraverso il dolore? Un sottile rumore di fondo che all’improvviso risuona come un’eco ingombrante: la depressione. Quando il “male oscuro”, irrompe nella vita di Eleonora, dopo la morte del padre, l’autrice capisce di doverlo accogliere guardandolo dritto negli occhi prima che sia troppo tardi…

BIO Eleonora Arcari, nasce ad Anagni nel 1984. Fashion designer di professione, dopo la morte del padre, avvenuta nel 2018, la depressione esplode nella sua vita. Decide quindi di intraprendere un percorso di supporto psicologico e farmacologico, che le farà acquisire la consapevolezza di voler mettere al servizio di quanti affrontano questa patologia, la sua esperienza attraverso la stesura del primo libro “VA TUTTO BENE. NELLA MIA STANZA”. Svolge anche attività di sostegno diretto, attraverso incontri di auto-aiuto e la promozione di una “cultura della depressione”. Grazie a questo cammino di “rinascita”, ha ampliato le sue competenze professionali e nel 2021 nasce DESIGNSTUDIO | AE , dove accompagna l’attività principale in ambito moda con consulenza nel settore grafico e social.

IL BAMBINO DALLE BRACCIA LARGHE -SINOSSI

L’autore ricostruisce la vicenda personale di suo fratello Paolo – Il bambino con le braccia larghe – affetto, sin dalla pubertà, da schizofrenia lasciando emergere dallo sfondo il ritratto di un’epoca. La scrittura sobria, scarna e colloquiale, riassume in modo esemplare il trattamento della psicopatologia, l’impatto devastante degli psicofarmaci, gli effetti della legge 180 anche nella sfera privata, passando per tutte le esperienze intermedie: padiglioni aperti, chiusura del manicomio, comunità terapeutica, casa-famiglia, fino alla Residenza sanitaria assistita.

BIO Carlo Gnetti, giornalista professionista attualmente in pensione, è guida volontaria presso il Museo della mente nel comprensorio dell’ex manicomio S. Maria della Pietà di Roma, collabora con Medici del Mondo Italia ed è direttore della rivista Tempo Libero della Federazione italiana tempo libero (Fitel). Ha scritto diversi articoli e saggi su temi di carattere sociale per quotidiani e riviste e si è sempre occupato di questioni legate alla sanità nazionale e internazionale. Per Ediesse ha pubblicato “Il bambino con le braccia larghe” (2010) e “Gli amortali” (2015); per Feltrinelli ha scritto insieme a Vittorio Agnoletto “Aids: lo scandalo del vaccino italiano” (2012). Per Medici del mondo Italia ha pubblicato nel 2022 l’e-book “Il virus della disuguaglianza”.

ALLA FERMATA

Un racconto crudo e fedele nel lungo faticoso percorso di emancipazione dalla malattia psichica, pieno di incontri, amicizie, fallimenti e successi! Cristiano con il suo racconto intende far capire che non ci si deve impersonificare in una diagnosi, ma al contrario diventare parte attiva della propria esistenza.

BIO Cristiano Altieri è nato a Roma nel 1974 e si è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma nel 2001. Socio di Club Itaca Roma è stato certificato dalla NAMI come operatore Peer to Peer. Con questo libro , il suo primo, vuole raccontare l’esperienza del disagio psichico infondendo speranza nel futuro.

Il tutto in un ambiente molto accogliente come quello del Co-Working Millepiani a Garbatella che ci offrirà un generoso coffee break. E’ suggerita la prenotazione ma se decidi all’ultimo non ti preoccupare. Ti aspettiamo!