L’associazione Riconoscere, organizzazione di volontariato (Odv) ha come finalità la promozione della salute mentale. Le antiche medicine tradizionali di tutto il mondo insegnano che l’Uomo non può essere scisso, ma va considerato nel suo insieme. Le neuroscienze, la fisica quantistica e tutti gli studi scientifici degli ultimi decenni non fanno che scoprire quello che le discipline olistiche sapevano già da millenni.
Corpo, mente e anima sono parti di un sistema collegato e interconnesso, per cui non è possibile scorporare e curare asetticamente una parte senza considerane la causa o l’effetto da esso prodotto sull’insieme.
Per discipline olistiche si intende tutte quelle attività che si occupano dell’Uomo nel suo complesso e su più livelli.
L’associazione Riconoscere tra i suoi scopi ha la diffusione della conoscenza di tali attività per fornire una risposta ancora più completa non solo agli utenti dell’associazione, ma a tutti coloro che vogliono saperne di più.
Pertanto ogni anno l’Associazione Riconoscere organizza degli “open day”, giornate aperte a tutta la cittadinanza in cui è possibile fare esperienza di alcune discipline olistiche, a titolo gratuito, proposte dai nostri volontari specializzati in tali attività.
Abbiamo iniziato l’anno con una prima giornata (29 febbraio 2020) rivolta solo ai soci dell’Associazione in cui si è condiviso la Biodanza, la Bioenergetica, due tipi di Yoga, una Meditazione guidata ed un Bagno di Gong.
Tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti e sono usciti dalla giornata con un senso di unione e amorevolezza, oltre che di effettivo rilassamento fisico e mentale.
Bisogna, infatti, sottolineare che, in linea con la mission che l’auto/mutuo aiuto propone e cioè la circolarità orizzontale della relazione con l’altro, il principio secondo il quale aiutando l’Altro, aiuto me stesso, queste discipline esaltano questo concetto di unione e collegamento.
Nell’accrescere il livello energetico di ognuno insieme ad un gruppo, aumenta il sentimento di essere parte di qualcosa di più grande e diminuisce la percezione di solitudine e isolamento.
Tra i nostri programmi annuali ci sono in calendario nuove giornate a Roma aperte a tutti, in cui inserire esperienze olistiche pratiche e teoriche.
All’interno di queste giornate, diffonderemo, inoltre, le caratteristiche dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto condividendone le caratteristiche di utilità nel sostegno per diverse forme di fragilità e le modalità di utilizzo, nonché presentando i gruppi AMA attivi ai quali è possibile partecipare.